ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LICEO FORESI: il gruppo InformaGiovani incontra Laura Berti, Assessore alle


Quest'oggi abbiamo intervistato l'assessore comunale Laura Berti,le abbiamo posto diverse domande sul suo lavoro.

X:In cosa consiste il suo lavoro?

Laura:Il mio lavoro consiste nel dare un indirizzo,trasmettere una propria idea e avere un proprio modo di vedere la realizzazione di un attività nella propria città e far si che quest'idea prenda corpo collaborando con diverse associazioni.

Il mio assessorato collabora principalmente con gli istituti scolastici.

X:Com'è nata l'iniziativa “InformaGiovani”?

Laura:Fondamentalmente è un'iniziativa della regione

e ogni comune della regione Toscana dovrebbe possederne uno.

E' importante che anche Portoferraio ne abbia uno perchè è un tramite tra la cittadinanza e l'offerta proposta dalla città in termini scolastici,lavorativi e per quanto riguarda l'associazionismo.

E' un ponte necessario per la comunicazione. Il comune di Portoferraio ha attivato questo sportello molto tempo fa,ciò che di diverso ha fatto la nostra amministrazione è stato allungare il servizio da 3 a 5 anni.

X:Cosa fa per aiutare i giovani elbani?

Laura:Per i giovani dell'Elba non c'è molto e non credo di fare qualcosa di significativo,ma cerco di impegnarmi affinchè i ragazzi dell'isola possano viverla nel modo più giusto. E' giusto che un ragazzo dell'Elba abbia la maggior parte delle possibilità che può avere un ragazzo di città.

Cerco inoltre di dare importanza ai giovani anche attraverso l'alternanza scuola-lavoro.

X:Che tipo di attività sono già presenti per noi giovani sull'isola? Laura:Per i giovani c'è sicuramente un gran bel panorama di tipo sportivo,essendo la realtà migliore sull'Isola d'Elba. Ci sono anche altre attività,come il teatro,un'occasione di conoscenza,di apertura mentale e soprattutto può essere un momento di crescita culturale e personale. Inoltre ci sono altre attività,il centro giovani,la biblioteca..e anche per quanto riguarda la parte naturalistica che offre sicuramente altre e tante attività.

X:Pensa che le attività già presenti soddisfino gli interessi dei giovani? Laura:In parte,per quanto riguarda la parte sportiva sicuramente poichè vengono ottenuti anche risultati a livello agonistico,per quanto riguarda invece la parte culturale c'è un po' di carenza,specialmente penalizza i più grandi appartenti alla fascia 18-25,che sono al di fuori dell'ambito scolatico. La scuola è sicuramente parte attiva per l'organizzazione delle attività,una volta finita la scuola c'è appunto un'importante carenza di stimoli.

X:Avete in programma qualche progetto nei prossimi mesi?Se sì,quali?

Laura:Assolutamente,i progetti in programma sono molti ma vi parlerò di quelli prossimi alla realizzazione a partire dai vari progetti di alternanza scuola-lavoro,sia con voi che con l'istituto tecnico Cerboni. Per quanto riguarda i progetti legati alle attività ricreative si potrebbe organizzare più feste oltre a legare il desiderio di avventura dei giovani con la scoperta del nostro territorio. I progetti in mente sono tanti e cercherò di realizzarli da qui a fine mandato,poichè restano ancora due anni e mezzo.

#comunediportoferraio #informagiovani #liceoforesi #giovani #Portoferraio #centrogiovani #intervista

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • SoundCloud App icona
  • Icona App Instagram
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square