Intervista al sindaco di Portoferraio Mario Ferrari

Per la prima volta siamo entrati nell’ufficio del sindaco Mario Ferrari: lo immaginavamo più grande e forse meno formale.

In realtà non sapevamo bene cosa aspettarci di preciso, fatto sta che noi di domande ne avevamo preparate tante. È andata così che abbiamo cominciato a parlare con lui che ci ha raccontato un sacco di cose ed è nata una vera e propria intervista.

Non un semplice “botta e risposta”, ma uno scambio di idee a tutto campo.

Alla domanda su come si possono avvicinare i ragazzi alla biblioteca e alla passione per la lettura, il sindaco ci ha detto che per lui la famiglia ha oggi ancora un ruolo fondamentale nel coinvolgimento alla lettura dei bambini fin dai primi mesi di vita. Come ci ha ricordato, un telefonino è un oggetto che potrebbe rompersi nel momento del bisogno; “una carta, un libro o una bussola possono salvarti la vita”. Alla nostra seconda domanda: "Se la biblioteca si trovasse in un posto migliore, sarebbe più frequentata?" Il sindaco ha risposto che anche se non è facilmente raggiungibile, come tutta la parte alta dell’antico e bellissimo centro storico di Portoferraio, va saputa apprezzare e bisogna aver la voglia di frequentarla, perché la lettura stimola la fantasia. Insomma, ci ha convinto.

Il tema dell’accessibilità della cultura a Portoferraio si è sviluppato tra le difficoltà di raggiungere i luoghi fisici nella parte alta della città e gli strumenti digitali che oggi sono strumenti molto potenti e diffusi. Per farci un esempio di quello che sta succedendo a Portoferraio, ci ha raccontato una cosa che non sapevamo. Il comune di Portoferraio ha addirittura collaborato con gli Emirati Arabi!

Ci ha anche ricordato che abbiamo la possibilità di conoscere la Storia dell’Elba proprio grazie alla raccolta di libri che la nostra biblioteca ci mette a disposizione.

#isoladelba #ragazzi #sindaco #Portoferraio

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • SoundCloud App icona
  • Icona App Instagram
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square