I problemi dei bus all'Elba, secondo noi
Siamo ragazze adolescenti che abitano all’Elba e abbiamo deciso di condividere con voi uno dei principali problemi presenti per chi vive qui: I collegamenti con gli autobus.

Le nostre scuole superiori si trovano nell’unica città dell’isola, Portoferraio.
La maggior parte degli studenti però, abita lontano.
Si rende quindi necessario usufruire dell’autobus per arrivare a scuola e per spostarci senza dover essere accompagnati.
La problematica, secondo la nostra esperienza, è che dall’estate appena trascorsa abbiamo assistito al raddoppio dei costi dei biglietti, con la “promessa” del miglioramento dei servizi e dei mezzi, ma ci pare che questo miglioramento non sia ancora avvenuto, o per lo meno, non ce ne siamo accorte.
Ci rendiamo conto che essendo su un’isola le cose sono tutte un po' più complicate e sappiamo che il servizio autobus è gestito nello stesso modo in tutta la Toscana.
Vediamo però che il servizio che ci viene offerto effettivamente non basta.
Per spostarci, specialmente se si abita in determinati posti, e se non si è in possesso di una macchina, siamo costretti a chiedere sempre un passaggio.
Sappiamo che gli incaricati sono a conoscenza di alcune di queste problematiche.
Vengono sottolineati i gravi disagi con disservizi, che provocano ritardi nell'entrata a scuola.
Il tempo necessario ad alzare i costi è relativamente poco, ma quello per migliorare il servizio sembra non bastare mai.