L'ENDURO A PORTATA DI TUTTI

L’Isola d’Elba la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano e offre una molteplice scelta di percorsi e strade su cui andare con le moto da enduro, percorsi spettacolari, godibili e tecnicamente interessanti.

Sull'isola vengono effettuati anche corsi off-road aperti a tutti e pensati per imparare divertendosi, in assoluta sicurezza .

Attenzione, per quanto sia magnifica e “vasta” l'Elba non è tutta percorribile sulle due ruote, perchè alcune zone sono tutelate dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, prima di andare a fare un giro in moto bisogna sapere dove si sta andando per capire se si possa andare in contro a delle sanzioni .

In questi ultimi anni fortunatamente il Parco e i gruppi motociclistici sono riusciti a trovare un punto d'equilibrio.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Come in tutti li sport anche l'enduro ha bisogno di un attrezzatura adeguata.

Oltre a maglia, pantaloni e guanti da cross/enduro, sono necessarie, o meglio indispensabili le protezioni. Ecco quali sono:la pettorina: ne esistono di diversi tipi, il consiglio è di utilizzare sempre quella specifica per l’enduro, che è più completa a confronto con quella da cross, protegge bene la colonna vertebrale, fino in fondo,ha le protezioni per le spalle e le gomitiere incorporate. Le ginocchiere, che proteggono le ginocchia.Il casco, molto importante, soprattutto sempre ben allacciato, non acquistare caschi dal prezzo troppo basso, meglio investire qualcosa in più ma essere sicuri della qualità del prodotto.Gli occhiali, fatti a mascherina, s’indossano sempre per evitare polvere e terra all’interno degli occhi. Gli stivali da enduro/cross, anche in questo caso in commercio ci sono diverse tipologie. E per ultimo, ma non sicuramente in ordine d’importanza il collare protettivo, per la massima protezione del collo dagli urti, zona del corpo che altrimenti resterebbe “scoperta”, e di conseguenza più esposta a rischi di traumi.

Di seguito vi elenchiamo le date del campionato uisp in attesa di qualche manifestazione elbana.

MANIFESTAZIONI MOTOCICLISTICHE IN TOSCANA

Il campionato UISP è una serie di 7 gare a (1 ogni mese),Ci saranno (quasi a tutte le gare) due prove speciali: fettucciato e una linea.

Toscano: 11 Marzo mc Pomarance (pomarance) 8 Aprile mc GML (la sterza) 29 Aprile mc tnt racing (monte s.savino) 20 Maggio mc Alta Lunigiana (villafranca) 17 Giugno mc Stabbiano 16 Settembre mc TNT Corse (rapolano) 7 Ottobre mc BJ racing (Cortona)

Trofeo Centro Italia: 27 Maggio Resina (PG) 2 Settembre Fossombrone (PU) 7 Ottobre Cortona (AR)

Trofeo Regioni: 20/21 Ottobre mc Panicale Tavernelle di Perugia (PG)

Scaldate i motori che fra poco iniziamo!!!

http://www.uisp.it/toscana/motociclismo/enduro-2018

foto di propietà di Nicola Stellini


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • SoundCloud App icona
  • Icona App Instagram
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square