La casa delle idee: storie di super eroi (fase 1).

MCU o Marvel Cinematic Univers, è un media franchise, una saga narrativa ideata da una casa editrice, la Marvel, incentrato su film basati sui personaggi della Marvel Comics, casa editrice statunitense di fumetti.

Il 24 Aprile 2019 è uscito Avengers: EndGame, che chiude la terza fase del mondo Marvel e a Luglio inizierà la quarta fase con Spider Man: Far From Home.

Ho qui riassunto la prima fase dell'universo Marvel, seguendo un ordine temporale degli eventi, in seguito pubblicherò anche i riassunti della seconda e della terza fase, avverto che ovviamente ci saranno spoiler su tutti i film, quindi leggete a vostro rischio e pericolo. Fonti:

https://www.youtube.com/watch?v=1vMyknOSxYk

https://www.youtube.com/watch?v=8FaTFW6g60Q

Bor padre di Odino, sconfigge gli elfi oscuri, il loro capo Malekith, vuole impossessarsi dell' Aether per oscurare tutti i nove mondi e prenderne il controllo. Bor li sconfigge e nasconde l'Aether. 965 D.C. I giganti di ghiaccio provenienti da Jotunheim, attaccano la Terra minacciando di farla diventare un enorme distesa di ghiaccio. Gli Asgardiani arrivano e li sconfiggono, portando via loro lo scrigno degli antichi inverni, ma lasciando sulla Terra il Tesseract. 1942 D.C. il Tesseract finisce nelle mani dell'Hydra, la divisione scientifica del partito Nazista. Il loro capo, Teschio Rosso, aiutato dallo scienziato Arnim Zola, fa esperimenti con il Tesseract, con l'intenzione di creare delle armi di distruzione di massa. Nel frattempo conosciamo Steven Rogers, un ragazzo fin troppo minuto per la sua età, che vuole entrare a far parte dell'esercito, venendo ogni volta rifiutato per le sue scarse prestazioni fisiche.

Durante una chiacchierata col suo migliore amico Bucky (che poi tanto, muore), viene notato da un certo Dottor Ekrsine, che lo reclutata come cavia in un esperimento chiamato: "Project: Rebirth". Gli inniettano un siero che oltre a permettergli di aumentare tutte le sue capacità fisiche, aumenta anche ogni altra sua caratteristica, rendendolo così un super soldato dal cuore gentile, consentendogli di arruolarsi nell'esercito. Steve, ormai conosciuto da tutti come Captain America, dopo aver formato una sua squadra, chiede all'amico Howard Stark uno scudo in vibranio, un metallo resistente a praticamente qualsiasi cosa. Nel 1945 Steve sconfigge definitivamente Teschio Rosso, causando però la perdita del Tesseract e il suo congelamento. Intanto la guerra finisce e Howard Stark assieme a Peggy Carter, ritrovano il Tesseract e fondano lo S.H.I.E.L.D. un'agenzia extra-governativa che, oltre a vegliare sull'umanità, studia anche il Tesseract, dando il via al progetto Pegasus.

Vent'anni dopo Stark, aiutato da Anton Vanko, crea una nuova e rivoluzionaria fonte di energia, il reattore Arc.

1980, Missouri, Meredith Quill e il suo fidanzato non troppo umano passeggiano tra i boschi, lui mostra alla ragazza uno strano fiore blu che chiama "il suo seme". Nel 1988, un bambino chiamato Peter Quill, dopo aver assistito alla morte della madre, viene rapito dagli alieni. Nel 1989 il progetto Pegasus ha finalmente inizio, una donna di origine aliena chiamata Mar-Vell, infiltrata nell'Air Force, riesce a creare con l'ausilio del Tesseract un motore capace di andare alla velocità della luce. Da anni imperversa una guerra spaziale tra Kree e Skrull; Mar-Vell, pur facendo parte dei Kree, vuole terminare la guerra permettendo agli Skrull di fuggire alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile. Durante il test di volo, i Kree attaccano l'aereo su cui è montato il motore, uccidendo Mar-Vell e costringendo Carol Danvers, il pilota, a distruggerlo così che non possa finire in mani sbagliate, in questo modo però la ragazza ne assorbe tutto il potere, perdendo completamente la memoria. I Kree la portano sul loro pianeta, la allenano e la fanno diventare parte delle loro truppe, finchè un'imboscata da parte degli Skrull non la fa finire sulla Terra dove, con l'aiuto di Nick Fury, un agente dello Shield, riacquista la memoria e si libera definitivamente dalla prigionia mentale dei Kree.

Dieci anni dopo, uno scienziato di nome Bruce Banner, pensando che il segreto del siero del super soldato si celasse dietro i raggi gamma, si sottopone ad un esperimento, che lo porta a trasformarsi, quando si arrabbia, in The Hulk. La furia del bestione verde lo fa fuggire, per paura di fare del male a qualcuno, in Brasile, alla ricerca disperata di una soluzione. 1999, Tony Stark festeggia il capodanno con Maya Hansen, L'inventrice di Extremis, siero in grado di guarire ogni parte del corpo.

Arriviamo così al 2008 dove Tony Stark, figlio di Howard, da quasi vent'anni crea armi di distruzione di massa.

Aiutato da Pepper Potts e da un vecchio socio di Howard, Obadiah Stane, che intanto fa il doppio giochista con dei terroristi asiatici, i Dieci Anelli. Obadiah fa rapire Stark dai Dieci Anelli, facendolo coinvolgere in un'esplosione i cui frammenti finiscono nel setto interatriale del suo cuore. Crea un mini reattore Arc e se lo piazza nel petto per riuscire a sopravvivere, poi crea un armatura e fugge, tornando in America dove interrompe la produzione di armi della Stark Industries. Crea una versione migliorata dell'armatura che ha usato per fuggire e si mette a sistemare i problemi causati dalle sue stesse armi. Tutto questo a Stane non va bene, così lo avvelena e gli ruba il reattore Arc che ha nel petto, così che lo possa utilizzare per la sua armatura: la Iron Monger. Stark, aiutato da Pepper e da Philip Coulson, un agente dello Shield, si mette un "cuore" di riserva, fa esplodere il gigantesco reattore Arc creato da Howard e coinvolge nell'esplosione Iron Monger. Le sue azioni attirano l'attenzione di Nick Fury che, dopo aver perso l'occhio ed essere diventato capo dello Shield, vuole introdurre Stark nell'iniziativa Avengers. Passano sei mesi, Stark rischia la vita a causa del mini reattore Arc che porta ancora nel petto; il colonnello Rodhes, suo migliore amico, gli ruba un'armatura; il figlio di Anton Vanko crea un mini reattore Arc e delle fruste elettriche per uccidere Tony, le sue azioni lo fanno notare da un certo Justin Hammer. Hammer è avversario di Stark, alla vista delle creazioni di Vanko gli viene un'idea: usare le conoscenze di Ivan Vanko per costruire dei super droni e sfruttare la sua relazione con l'esercito degli stati uniti per mettere le mani sull'armatura presa da Rodhes per trasformarla in : War Machine. Tony trova una soluzione al problema del suo cuore e con l'aiuto di Rodhes, sconfigge definitivamente Vanko.

Nel frattempo su Asgard, i giganti di ghiaccio, sfuggendo alla vista di Heimdall, tentano di entrare nel castello per riprendersi lo scrigno degli antichi inverni, fallendo miseramente.

A farli entrare era stato Loki, che in realtà non è figlio di Odino, ma di Laufey, re dei giganti di ghiaccio. Loki, scatena una nuova guerra tra i due regni e fa cadere in fallo Thor, costringendo Odino ad esiliarlo sulla Terra; qui il dio conosce due astrofisici, Jane Foster e Erik Selvigg, che lo "aiutano" ad uscire dall'esilio. Thor, promette protezione eterna alla Terra, sconfigge i giganti di ghiaccio e distrugge il Bifrost, l'unica via per uscire da Asgard. Ciò porta Nick Fury a riprendere in mano il progetto Pegasus, vuole provare ad usare il Tesseract per proteggere la Terra dai nemici provenienti dallo spazio. Loki, lasciandosi cadere giù alla battaglia finale su Asgard finisce da Thanos che lo assolda, dandogli uno scettro e un'armata di Chitauri, per recuperare il Tesseract. passa un anno e Fury ritrova Steve Rogers, solo e congelato, a cui presenta l'iniziativa Avengers. 2012, New York, Loki da ufficialmente via al suo attacco alla Terra, incanta con lo scettro Clint Barton e Eric Selvigg, portandoli dalla sua parte; ribalta la base dello Shield e si porta via il Tesseract. Steve, Tony, Vedova Nera, Bruce e Thor subiscono un'imboscata sopra da un Helicarrier dello Shield, in cui Coulson muore e Clint si libera dall'incantesimo di Loki. Tutto ciò ci porta finalmente alla battaglia di New York, in cui Loki apre il portale per far entrare i Chitauri sulla Terra e porta gli Avengers a combatterli. Gli USA hanno l'idea geniale di lanciare una bomba nucleare su new york pensando di fermare l'invasione, bomba che fortunatamente viene intercettata da Iron Man e portata oltre il portale, contro la nave madre dei Chitauri. La battaglia si conclude e Thor riporta Loki e Tesseract su Asgard. La battaglia contro gli alieni è finita da poco ed alcuni operai, guidati da Adrien Toomes, stanno ripulendo la città; che però vengono tutti licenziati da un ente governativo chiamato Damage Control. Adrien decide, assieme ai suoi colleghi, di tenersi tutte le armi aliene che ha trovato, per ricostruirle e venderle.

Continua...

#Marvel #CaptainAmerica #IronMan #VedovaNera #Hulk #OcchiodiFalco

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • SoundCloud App icona
  • Icona App Instagram
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square