SEIF, il festival dedicato al mare ed alla sua essenza, torna a Marciana Marina.

Il 28,29 e 30 giugno avrà luogo, a Marciana Marina SEIF, la seconda edizione del Sea Essence International Festival, primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza.

La novità di quest'anno è l'organizzazione di due importanti giornate di riflessione e studio che anticiperanno il festival.

La prima, che si terrà il 29 maggio all'Accademia del Bello di Poggio (Comune di Marciana), avrà come oggetto uno dei temi che più contraddistingue SEIF da tutti gli altri festival sulla sostenibilità ambientale: il mare e l'esaltazione della sua bellezza.

Il titolo della serata sarà “Le parole del Mare e quelle dell'Uomo”, un dialogo tra l'architetto Paolo Ferruzzi (ideatore dell'Accademia del Bello) e il poeta Manrico Murzi.

Al centro dell'attenzione ci sarà l'opera di Raffaello Brignetti, Premio Viareggio 1967 con “Il Gabbiano Azzurro” e Premio Strega 1971 con “la Spiaggia d'Oro”.

La seconda giornata, #Elba2035, che si terrà il 7 giugno presso la sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, avrà invece come tema gli scenari del futuro, in particolare le prospettive per l'Isola d'Elba da qui al 2035 sotto il profilo ambientale, economico e sociale. L'incontro, strutturato sotto forma di conferenza interattiva, vuole essere un momento di confronto e riflessione congiunta tra tutti i principali attori economici, politici e amministrativi dell'Isola. L'obiettivo è l'identificazione delle sfide più urgenti che interesseranno l'Isola d'Elba nei prossimi anni e le conseguenti azioni da intraprendere per concretizzarle.

La manifestazione vedrà le giornate dividersi in tre appuntamenti specifici con attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative.

Attività educative e ludiche organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano (ore 10-12):

  • coinvolgimento della popolazione alle attività di Vele Spiegate, l'iniziativa con la quale Legambiente sensibilizza sul tema dell'inquinamento del mare e delle spiagge. Nel corso delle 3 mattinate della manifestazione, le attività di pulizia e sensibilizzazione riguarderanno le principali spiagge dell'area sede del festival.

  • Passeggiate mattutine a cura di Legambiente Arcipelago sui sentieri costieri elbani.

Attività pomeridiane (ore 15-17):

  • organizzazione di attività ludiche e formative per i bambini e ragazzi a cura di Legambiente e di attività divulgative per adulti. Per le vie del paese saranno presenti artisti e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera che realizzeranno opere figurative e installazioni.

Attività seif/workshop (ore 18-20):

  • incontro di approfondimento su tematiche culturali, sociali, politiche e case history significative.

Attività live/seif (ore 21-23):

  • serate a tema.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • SoundCloud App icona
  • Icona App Instagram
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square