Giornata della memoria all'Elba


Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell', impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per la giornata della memoria all'Elba si svolgerà un incontro di lettura per ricordare lo sterminio avvenuto. L'incontro si svolgerà sabato 25 gennaio a partire dalle ore 16.30 presso la sala della Gran Guardia.

http://elbareport.it/eventi-societa/item/39753-per-la-rassegna-%E2%80%9Cpomeriggio-in-biblioteca%E2%80%9D-due-appuntamenti-per-non-dimenticare

Un altro evento è organizzato alla scuola media di Rio nell'Elba, per il 27 gennaio, dove il circolo Pertini, insieme agli alunni e i docenti, realizzeranno al mattino una mostra con immagini relative al tema della Shoah, nel primo pomeriggio invece letture, animazioni, riflessioni e pensieri rivolti a Liliana Segre e ai sopravvissuti dei campi di sterminio nazisti.

http://www.tenews.it/giornale/2020/01/17/assemblea-del-pertini-un-incontro-con-liliana-segre-per-avviare-gli-impegni-di-volontariato-del-2020-80792/

In occasione della giornata della memoria del 27 gennaio, Tyrrhenos Experientia Naturae ha organizzato un trekking urbano gratuito per divulgare la storia della comunità ebraiche elbana, rintracciare i suoi luoghi e scoprire gli eventi di cui è stata partecipe.

https://www.facebook.com/events/193603158432409/

#GiornoDellaMemoria #Olocausto #Auschwitz

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • SoundCloud App icona
  • Icona App Instagram
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square